Domande frequenti
La tecnologia di aligner trasparenti che utilizzo si è imposta a livello mondiale come metodo innovativo ed efficace per l’allineamento dei denti, priva dei fastidi e degli inconvenienti derivanti dall’utilizzo di metodi tradizionali. Leggi le domande frequenti per sapere di più sul trattamento, ma non esistare a contattare Cecilia Bonetto per qualsiasi dubbio o curiosità.
-
Quanto costano le mascherine trasparenti?
Generalmente, il prezzo di un trattamento con gli aligner trasparenti è paragonabile a quello di un trattamento effettuato con apparecchi fissi tradizionali. Indicativamente, può essere compreso tra i 2500 e i 6000 €. In caso di movimenti dentali di lieve entità, però, il prezzo può partire da 900 €.
Tuttavia, solo attraverso una visita potrò effettuare una valutazione reale del costo del trattamento, in base alle esigenze individuali e alla complessità del problema di allineamento.
-
Qual è la durata del trattamento?
La durata di un trattamento con le mascherine trasparenti dipende dalla complessità del problema di allineamento e generalmente equivale a quella degli apparecchi tradizionali. Indicativamente, la durata può variare tra i nove e i diciotto mesi, ma solo durante il consulto potrò fornirti informazioni più dettagliate.
-
Posso recarmi da qualsiasi dentista?
No, per utilizzare la tecnica di allineamento dei denti con le mascherine trasparenti è necessaria una formazione specifica. Tutti gli ortodontisti e dentisti interessati al trattamento di pazienti devono seguire corsi di formazione e conseguire la relativa abilitazione. Per questo, da quando ho deciso di effettuare questo tipo di trattamento ho seguito diversi master e corsi di formazione.
-
Il trattamento è doloroso?
Come durante gli altri trattamenti ortodontici è possibile avvertire un lieve disagio temporaneo durante alcune fasi del trattamento, specialmente quelle che corrispondono al cambio degli aligner. Questo fastidio, che dura in genere un paio di giorni, è segno del fatto che gli aligner stanno funzionando e stanno spostando gradualmente la dentatura.
-
Devo modificare le mie abitudini alimentari durante il trattamento?
Durante il trattamento è possibile mangiare e bere ciò che si vuole, a differenza di quanto avviene con un trattamento ortodontico tradizionale, perché le mascherine sono rimovibili. E' importante, comunque, lavare sempre i denti prima di reinserire la mascherina.
-
Con che materiale sono realizzati gli aligner trasparenti?
Il materiale che compone gli aligner trasparenti da me utilizzato è un polimero termoplastico trasparente, molto resistente, capace di subire deformazioni elastiche, sicuro e usato da lungo tempo in ortodonzia.
-
E dopo?
La fase di mantenimento o "contenzione" è parte integrante del trattamento ortodontico. Essa è caratterizzata da un uso notturno delle mascherine invisibili mediante un protocollo di riduzione progressiva del loro utilizzo. Inferiormente, in molti casi, si preferisce passare ad un mantenitore fisso incollato sulla superficie linguale di incisivi e canini inferiori, invisibile e non invasivo.